Le nostre attività

 

Prossime iniziative di Alma Terra:

17 novembre :  Un laboratorio   per conoscere meglio il cioccolato, ‘cibo degli dei’

Tutti, grandi e piccini, amano il cioccolato. Degli studi dimostrano come l'assunzione di cioccolato stimoli il rilascio di endorfine  in grado di aumentare il buon umore. Forse è anche   per questo che tutti lo amano.   Alma Terra fa conoscere e apprezzare quello del commercio equo e solidale che  non solo è etico, ma è anche veramente buono. A conferma di questa affermazione   un confronto fatto da Altroconsumo tra i diversi tipi di cioccolato al 70% : quello del commercio equo ha superato tutti gli altri ed è arrivato primo!

Alma Terra per far conoscere più da vicino questo cibo che gli Aztechi chiamavano ‘il cibo degli dei’ organizza un laboratorio che dà  la possibilità di partecipare direttamente alle diverse fasi di lavoro che portano alla trasformazione delle fave di cacao in tavoletta di cioccolato , con degustazione finale.  Per il laboratorio saranno utilizzati prodotti di prima qualità: pasta di cacao bio e  zucchero di canna integrale bio. 

Il laboratorio si svolgerà  nella sede di Alma Terra, a Mola di Bari, in via Tripoli 19, sabato 17 novembre , dalle ore 18 alle 20 e si articolerà in due  turni (ore 18 e ore 19) della durata di un’ora . E’ indispensabile la prenotazione (3471565119).

Quota di partecipazione : euro 10.

24 novembre, ore 18 : La Rivoluzione della Felicità: incontro su Tiziano Terzani, a cura di Antonio Aprile

Attraverso le parole, i profumi, i suoni e le immagini, ripercorreremo assieme lo straordinario Viaggio di un “maestro di utopie e di contaminazioni culturali”. La storia di un vasto percorso umano e professionale che ha trovato la sua forza vitale nella ricerca della Verità e nel sogno della Felicità, sia dentro che fuori. Partendo dalla superficie delle esperienze vissute in Italia, negli Stati Uniti e nell’amatissimo continente asiatico, riscopriremo le riflessioni di questo eccentrico viaggiatore fiorentino, partito dal quartiere popolare di Monticelli, per poi arrivare sul leggendario Himalaya, passando per la Cina ed il Giappone, nei panni uguali e nel contempo diversi di stimato corrispondente dall’Estero, acclamato scrittore di fama internazionale, e infine enigmatico ricercatore senza un nome. 

Ingresso libero.  

CUCINA, CULTURA E SOLIDARIETA’ CON IL COMUNE DI RIACE 

Incontri culturali a partire dal cibo,  con degustazione finale

Presso  LABottega-Laboratorio urbano a Conversano, ore 18-22

22  novembre.   A partire dalla cucina afgana.  Laboratorio di cucina iraniana e afgana con Fariba Keyan iraniana,

 29  novembre ore 18-22 – A partire dalla cucina africana , con Fatumata Quattara e Ange  Esther Guehi della Costa d’Avorio  e Precius Okon e Favour Oaawe della Nigeria 

Obbligatoria la prenotazione (3471565119)

Quota di partecipazione: Euro 20.00

Il ricavato sarà devoluto al Comune di Riace a sostegno del progetto di accoglienza dei profughi

CONTINUA IL CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI

GIOVEDI' MATTINA E VENERDI MATTINA E POMERIGGIO LA SEDE DI ALMA TERRA E' APERTA PER IL GRUPPO DI ACQUISTO