Alma Terra

                                                 Donne / Qui e Altrove

Un ciclo di incontri per presentare, attraverso libri, video e testimonianze, donne che vanno e vengono, che rompono un equilibrio per tentare di comporne un altro, tra desideri e fatiche.

Presso la sede di Alma Terra, in via Tripoli 19, a Mola di Bari, il 27 febbraio alle ore 18, Presentazione del libro ‘Il mio paese adesso sono due’, Storie di badanti’.

  Perché raccontare le storie di vita delle badanti straniere? Che cosa, dei loro racconti, può farci dire mi riguarda? Liliana Di Ponte e Daniela Simi, autrici di Il mio paese adesso sono due ( ETS 2017). ci raccontano storie di badanti. Venti storie, venti donne tra i 26 e i 71 anni, provenienti da 13 paesi e 4 continenti. Alcune sono partite da giovani lasciando figli piccoli, altre in età matura, tutte con un vago progetto migratorio. La loro presenza, numericamente rilevante nel nostro paese, ci riguarda non solo perché affidiamo a loro la cura delle anziane e degli anziani di oggi e, in un probabile domani, il nostro stesso benessere; ma anche perché è lo specchio che ci rimanda l’immagine, aggiornata e in continua evoluzione, della società in cui viviamo e dello stile di vita che ci caratterizza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


                   

 


          

 

 

br /></span></em></strong></p>"

Informazioni aggiuntive